Il JUJITSU: l’arte gentile.
Perché questo letteralmente significa.
Linda Ragazzi: Maestro V Dan e Atleta di JuJitsu.
10 Volte Campionessa Italiana. Campionessa Mondiale U21 Duo Mix 2005, Argento World Games Duo System 2009.
E lei, Linda, il Jujitsu lo sente sotto la pelle, lo porta dentro lo trasmette ai suoi allievi e a chi le sta accanto. Con la forte personalità di chi guida, ma allo stesso tempo riesca ad accompagnare, a insegnare una strada: la strada.
Per riuscire a trasmettere arti così complesse, sottili e raffinate serve ‘portarle addosso’, sentirle proprie. Serve poterle unire in modo saldo e allo stesso tempo equilibrato alla propria vita.
E allora è arrivata la mia fotografia, lo scatto che voleva esprimere la sua arte tecnica, la sua femminilità più donna e l’unione di tutto ciò che è lei nel suo intimo.
Mi sono lasciata ispirare, prima di scattare ho ascoltato, ho respirato profondamente e ho cercato di entrare in sintonia guidandola ad essere sé stessa di fronte alla fotocamera.
Ci sono riuscita!
Linda è stata leale e rispettosa con me come nella sua disciplina. Forte e delicata. Si è prima lasciata trasportare e poi mi ha trasportata e insieme abbiamo chiuso il cerchio che ci ha unite nello stesso ‘obiettivo’: l’immagine di lei più reale.
Dopo qualche scatto in kimono…dopo qualche scatto al suo lato più femminile …ci siamo guardate e senza parlare abbiamo deciso che quelle due parti che formano la sua essenza dovevano essere unite…e con un sorriso su entrambi i nostri visi abbiamo saputo cogliere la sua completezza.
Il risultato è una fotografia che racconta la luce straordinaria che tramonta e riflette attraverso la gonna lunga di una Donna forte che sa difendersi e difendere, che emoziona con un sorriso inaspettato e uno sguardo diretto, ma prima di ogni cosa con l’arte gentile che lei padroneggia. E io, di fronte a lei, ero una fotografa molto emozionata.